www.orsomax.com
 

 

L'angolo degli ingegneri

 

 

 

 

 

 

La scelta di una pompa e il Q-H

 

.AcmePompe: Acme pompe mi dica prego .

Cliente: Buongiorno volevo un informazione, devo scegliere una pompa per il giardino

.AcmePompe:Attenda le passo il tecnico

Acme Pompe: Si mi dica

Cliente: Io dovrei comperare una pompa per dare acqua al giardino.

Acme pompe: ma che tipo di pompa le serve, ha gia fatto la selezione ?

Cliente: be devo pompare acqua per il giardino, non saprei della selezione volevo vedere alcuni modelli da un cavallo circa

Acme pompe: io credo di avere capito di che pompa ha bisogno lei ma prima dovrebbe dirmi la prevalenza che le serve.

Cliente: Non so della previdenza perchè io non sono ancora in pensione ma non sapevo che servisse per comperare una pompa

Acme pompe: no guardi la prevalenza è quella che caratterizza la pompa, ma la aiuto io basta che lei mi dica quanti metri deve fare la pompa.

Cliente: Mi scusi ma non ho capito, io la pompa pensavo di metterla per terra e che stesse ferma non che dovesse fare dei metri...

Acme pompe: Ecco lo vede che non ha capito, ma non si preoccupi l'aiuto io sono qui per questo, i metri sono quelli di acqua.

Cliente: Mi scusi ma proprio non lo sapevo sa quando andavo a scuola io ci insegnavano che l'acqua si misurava in litri non in metri ma il mio gardino sarà circa 40 metri quadrati.

Acme pompe: Vede adesso ragioniamo se lei non mi dà tutte le informazioni io non posso aiutarla dunque basta vedere la curva Q-H della pompa, lei sceglie sulla curva Q-H il punto di lavoro.

Cliente: Si ma cosa vuol dire Q-H ?

AcmePompe: Mi dice si si ho capito ma poi non sa cos'è il Q-H, ma non si preoccupi per fortuna che ha trovato me che ho molt a pazienza. Il Q- H è la curva dei metri di acqua della pompa.

Cliente: Si ma perché Q-H ?

AcmePompe: Ma guardi di preciso non lo so perchè è una cosa molto tecnica ma significa quanta acqua.

Cliente: Ma allora è la curva Q Hacqua, cosa c'entra l'H io non ci capisco un H.

AcmePompe: In effetti anche lei ha ragione sa che non me lo aveva fatto notare nessuno prima d'ora, solo che io così non saprei risponderle devo prima sentire i tecnici progettisti, attenda in linea......

dopo un po'......

AcmePompe: Ho sentito il ns ufficio tecnico e l'ingegnere mi ha spiegato tutto, si tratta di una questione di chimica dell' acqua, perchè la curva è proprio quella di Quanta Hacqua ma se mettevano la lettera A diventava la curva QA e sembrava il verso di una papera allora per evitare fastidi a livello internazionale con le associazioni di protezione degli animali e con le normative europeee hanno messo la sigla della formula dell' acqua H2O ma poi deve esserci stato un problema con i numeri scritti in piccolo perchè la tipografi anon aevva caricato i font ed è rimasta solo la lettera H.

Cliente: A grazie adesso ho capito ma come faccio a scegliere la pompa .....

AcmePompe: Be guardi se non mi da tutti i dati precisi non posso aiutarla. Però se mi da l'indirizzo le mando un catalogo così vede le curve Q-H e la sceglie da solo tanto oramai ha capito come funziona.

Cliente: A grazie grazie quindi li vedo i metri e dopo scelgo.

Dopo una settimana....

Cliente: Buongiorno io ho ricevuto il catalogo e stavo per scegliere la pompa ma c'è una cosa che non capisco anzi due...

AcmePompe: Be guardi sono qui per aiutarla mi dica..

Cliente: io ho da innaffiare circa 40 metri quadri di giardino ma sulle curve Q-Hacqua che mi ha mandato trovo da una parte i metri e dall' altra i metri cubi ma non ci sono i metri quadri allora come faccio a spare quale pompa scegliere?

AcmePompe: Be questa è una domanda alla quale non saprei risponderle così subito, devo studiarmi bene la questione e l'altra domanda ?

Cliente: Sul catalogo c'è anche un'altra curva nupussuaa

AcmePompe: come scusi ? Si sente bene ?

Cliente: N come Napoli P come Padova S come San Benedetto Del Tronto H come Acca.

AcmePompe: A si la curva EnnePiEsseAcca...

L'NPSH è tutta un'altra storia

AcmePompe: intanto che lei parlava mi è tornata in mente la storia dei metri sa è una questione semplice perchè diepende dalla pioggia che si misura in mm di Hacqua, quindi basta che lei prende i mm di pioggia che vuole fare e li moltiplica per mille e vengono fuori i metri, no aspetti forse li deve dividere per 1000 adesso non ricordo bene ma sul catalogo trova le tabelle di conversione.

Cliente: a bene si grazie ma come faccio a sapere quanti mm di pioggia mi servono per un giardino da 40 metri quadri ?

AcmePompe: mi scusi ma questo proprio non lo so l'aiuterei volentieri ma sa noi facciamo pompe per acqua non ci occupiamo di meteorologia..

Cliente: Va bene la ringrazio, se proprio non riesco a scegliere da solo la richiamo visto che è così gentile

AcmePompe: ma si figuri sempre a sua disposizione, arrivederci.